Negli ultimi giorni il tempo in Italia è stato praticamente inspiegabile: caldo torrido in alcune zone ed enormi chicchi di grandine in altre.
Il meteo degli ultimi giorni in Italia è stato caratterizzato da grande instabilità ed imprevedibilità: l’unica costante, probabilmente, sono state le alte temperature. Secondo le più recenti previsioni meteo, un flusso di origine atlantica tornerà nuovamente a scuotere i cieli del Bel Paese aumentando, fino a mercoledì, il rischio di forti temporali e raffiche di vento sul Nord.
La perturbazione, inoltre, potrebbe dar vita ancora una volta alle pesanti grandinate che, scorsa settimana, hanno scombussolato la vita dei cittadini del Veneto. Al ghiaccio che dovrebbe cadere dal cielo potrebbero anche sommarsi fortissime raffiche di vento con una velocità di 100 chilometri orari, capaci di sradicare alberi e danneggiare tetti ed edifici.
Allerta al Nord, caldo debilitante al Sud
Al Nord, quindi, la Protezione Civile continuerà a restare in allerta. Le regioni in pericolo restano la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. Il Centro Sud, invece, sembra appartenere ad uno stato lontanissimo visto che il meteo sarà diametralmente opposto.
In Sicilia ed in Sardegna è previsto nei prossimi giorni un nuovo picco di calore da ben 48 gradi. Le temperature resteranno alte nel Mezzogiorno almeno fino al 26 o il 27 luglio. Le prossime ondate di calore, superata quella attuale, dovrebbero arrivare ad agosto inoltrato.